Polignano a Mare | Storia di Polignano a Mare | Turismo a Polignano a Mare | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Storia di Polignano a Mare

La Storia di Polignano a Mare

Le origini di Polignano a Mare ci riportano al Neolitico e all'Età del Bronzo: diversi studi archeologici hanno peraltro dimostrato che un antico villaggio risalente a quel periodo divenne un rilevante scalo portuale.

Il III secolo a.C. vide protagonisti i Romani che ebbero il merito di rendere il territorio sempre più attivo sfruttando il commercio del grano; alla caduta dell'Impero romano seguì l'arrivo dei Longobardi e dei Bizantini i quali intensificarono il legame con l'Oriente.

I Normanni accrebbero l'importanza del territorio e lo stesso fu fatto nel corso della dominazione aragonese e angioina, periodo nel quale le attività commerciali vennero rafforzate.

Dove

Fu poi il turno di Carlo VIII e del Regno di Napoli, seguito dalla dominazione degli Spagnoli.

Nel corso del diciottesimo secolo indagini archeologiche hanno portato alla luce importanti reperti testimonianti il passato di Polignano a Mare: su tutti, le monete confermano che l'attuale territorio coniava una moneta propria fin dai tempi antichi.

Ad oggi Polignano a Mare è a tutti gli effetti una rilevante località turistico-balneare della Puglia che colpisce per il suo paesaggio e che favorisce l'afflusso di turisti grazie al clima particolarmente favorevole, specie in estate quando è possibile ammirare le coste alte e frastagliate del posto.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio